Video Virali 

VIDEO FAI, “I Luoghi del Cuore”: 10° per il Castello Aragonese

Sono stati oltre 2 milioni i voti totali ricevuti, a favore di più di 37.000 luoghi.

L’eccezionale risultato di più di 2 milioni di voti raccolti – un traguardo mai raggiunto negli oltre 15 anni di storia del censimento – e le classifiche definitive dei luoghi più votati della 9ª edizione de I Luoghi del Cuore sono stati annunciati il 6 febbraio 2019. Un successo che testimonia l’amore e l’impegno che moltissimi Italiani condividono per la bellezza del nostro Paese.I 37.200 luoghi oggetto di segnalazione costituiscono una preziosa mappatura spontanea di luoghi tanto diversi tra loro quanto amati, fatta di paesaggi e di palazzi storici, di chiese e di fiumi, di castelli e di borghi, di ville e di botteghe storiche, di giardini e di sentieri, che rende “visibile” il sentimento profondo che lega le persone ai territori dove vivono o dove hanno vissuto esperienze importanti della loro vita.

Con il record assoluto di 114.670 voti a vincere la nona edizione dei Luoghi del Cuore è Monte Pisano, nel territorio dei Comuni di Calci e Vicopisano (PI).  Nella top 10 dei luoghi scelti dagli italiani per essere recuperati si piazzano al secondo posto Fiume Oreto a Palermo, poi al terzo
l’Antico Stabilimento termale a Porretta Terme (Bologna); quarto posto il Santuario della Madonna della Cornabusa di  Sant’Omobono Terme (BG), il Borgo di Rasiglia nella frazione montana di Foligno a Perugia, la frazione di Monticchio a Rionero in Vulture (PZ), la Chiesa di San Francesco a Pisa, l’Abbazia di San Michele Arcangelo a Lamoli di Borgo Pace (PU), il Parco della Rimembranza (o Virgiliano) a Napoli e infine, al decimo posto, il Castello Aragonese di Taranto.

Dunque, al 10° posto con 23.424 voti tra i luoghi più votati si piazza il Castello Aragonese di Taranto. Per la provincia tarantina, buon piazzamento anche per il Santuario della Madonna della Scala di Massafra, al 15° con 18.714 voti. Al 29° posto con 13.766 voti l’antica strada Circummarpiccolo.


Di seguito i 10 luoghi più votati all’edizione 2018 del censimento FAI dei luoghi italiani da non dimenticare. Ecco il video di FAIChannel su YouTube


75Shares

Articoli Correlati