Eventi 

Taranto, Speciale weekend al MArTA

“La ceramica a figure rosse apula è un fenomeno produttivo che interessa l’antica Puglia, derivato dalla consolidata tradizione manifatturiera ateniese, circoscrivibile al periodo compreso tra l’ultimo quarantennio del V secolo a. C. e il primo decennio del III secolo a. C. Il Mito delle raffigurazioni e dei riti delle ceramiche apule, pienamente delineato nelle sale del Museo Archeologico Nazionale di Taranto e nella mostra “Mitomania. Storie ritrovate di uomini ed eroi” (ancora visitabile fino al 10 novembre), permette il recupero della storia, della coscienza umana e della memoria della comunità: il Mito crea Cultura e Identità. Per questo lo abbiamo reso protagonista delle numerose iniziative del prossimo Speciale weekend al MArTA”.

Così il direttore del Museo Archeologico Nazionale di Taranto Eva Degl’Innocenti presenta le iniziative previste per il 12 e il 13 ottobre prossimi. “Il teatro antico, le cui maschere sono tra i soggetti privilegiati delle rappresentazioni in ceramica, ma anche tutte le decorazioni grafiche e pittoriche dell’epoca saranno alla portata dei grandi e dei piccoli che accorreranno al MArTA nella giornata di sabato 12 ottobre per il DivertiMArTA o le visite guidate tematiche – continua il direttore Eva Degl’Innocenti – Anche il giorno successivo, domenica 13 ottobre, la tecnica di lavorazione della terracotta sarà in primo piano nel corso del seminario di approfondimento “Artigianato per tutti i gusti”. Nella stessa giornata, inoltre, in occasione della “Giornata delle Famiglie in Museo” (F@MU), il MArTA proporrà tariffe speciali.Il “F@mu” èun appuntamento giunto alla sua settima edizione, con l’obiettivo di diffondere proposte legate alla didattica museale e alla conoscenza dei beni culturali rivolte alle famiglie con bambini. Un pomeriggio, quello di domenica 13 ottobre al MArTA, che unisce, come sempre, cultura e divertimento.             

Alle 17 ci sarà la visita guidata animata per bambini: “Ethra racconta…”: un tour interattivo, guidato dal personaggio mitologico, che incanterà i presenti con i racconti dei più bei miti greci e romani; gli stessi rappresentati sui vasi in mostra al MArTA. Un’occasione unica per trascorrere una giornata di relax e di divertimento in famiglia. Vi aspettiamo”, conclude il direttore Eva Degl’Innocenti.

Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto – MArTA dedica la sua programmazione di laboratori e di percorsi guidati per grandi e piccoli del mese di ottobre al tema “Artigianato per tutti i gusti”. Questo il programma:

DIVERTIMARTA – Laboratori per bambini a cura del Concessionario Nova Apulia con prenotazione obbligatoria.

Sabato 12 ottobre 2019 ore 17.00 “Attori e maschere”. Visita guidata tematica sul teatro antico e sui costumi degli attori, a seguire laboratorio sulla tessitura. Età 6/12 anni. Tariffa euro 8,00 a bambino.

VISITE GUIDATE TEMATICHE a cura del Concessionario Nova Apulia con prenotazione obbligatoria.

Ogni sabato pomeriggio alle ore 17.15 è prevista una visita guidata tematica su “La ceramografia apula in Magna Grecia”. Tariffa euro 6.50 a persona

APPROFONDIMENTI TEMATICI a cura del Concessionario Nova Apulia con prenotazione obbligatoria.

Tariffa euro 6,50 a persona.

Seminari di approfondimento “ARTIGIANATO PER TUTTI I GUSTI”, a cura di un archeologo del Concessionario Nova Apulia, con visita guidata nelle sale dedicate del MArTA:

Domenica 13 ottobre ore 11.30: “La coroplastica tarantina di età ellenistica”.

SPECIALE F@MU – 13 ottobre 2019

In occasione della Giornata delle Famiglie in Museo appuntamenti a tariffe speciali!

Domenica 13 ottobre 2019 ore 17.00 “Visita guidata animata per bambini: ETHRA racconta…” Visita guidata interattiva con operatore in costume che vestirà i panni di ETHRA, raccontando i più bei miti greci e romani, rappresentati sui vasi in mostra al MArTA. Tariffa agevolata 3,00 euro a bambino. Prenotazione obbligatoria.

Continua fino al 10 novembre la Mostra Mitomania. Storie ritrovate di uomini ed eroi visitabile nelle fasce orarie 8.30-13.00 e 15.30-19.30. Chiusa il lunedì.           

PER INFO E PRENOTAZIONI

Tel. 099-4538639 o mail: prenotazioni@novaapulia.it


0Shares

Articoli Correlati