Politica 

Taranto Port Days 2019, grande occasione per consolidare il rapporto tra la città di Taranto ed il suo porto

Di seguito il comunicato stampa dell’Assessore regionale  Mino Borraccino:

Con grande soddisfazione ho partecipato alla conferenza stampa di presentazione del “Taranto Port Days 2019”, l’iniziativa promossa dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio e da “International Propeller Club Port of Taras” finalizzata a consolidare l’indissolubile rapporto storico e identitario esistente tra Taranto e il suo porto.

L’iniziativa si protrarrà per quattro giorni, dal 17 al 20 maggio, nel corso dei quali si alterneranno visite guidate, incontri, concerti e laboratori con l’obiettivo di aprire il Porto di Taranto alla città, in modo da consentire a tutti di conoscere la grande risorsa che questa infrastruttura storicamente rappresenta per il territorio e le tante potenzialità che può ancora esprimere come volàno per l’economia di tutta l’area jonica, a maggior ragione ora con l’imminente avvio della ZES Jonica (recentemente approvata, in via definitiva, dalla Giunta regionale) che ha il suo fulcro fondamentale proprio nel Porto di Taranto.  

Come noto, infatti, questa realtà, per la sua collocazione strategica al centro del Mediterraneo e con la retro-portualità da realizzare, rappresenta, e sempre più rappresenterà nel prossimo futuro, uno snodo di fondamentale importanza per lo sviluppo economico e sociale di tutta l’area jonica. Per questo stiamo alacremente lavorando per fare in modo che il porto di Taranto rientri nella nuova “Via della Seta” che collegherà l’Europa alla Cina, dal momento che l’imponente traffico delle merci provenienti da Oriente ha nello scalo jonico un suo passaggio naturale. Il recente raddoppio del Canale di Suez  permette infatti di collegare direttamente il Mar Mediterraneo al Golfo Persico, aprendo così alla possibilità di intercettare i considerevoli flussi commerciali tra l’Europa e l’Asia.

Per questo il Governo regionale sta investendo grandi attenzioni su Taranto e sul suo porto, anche grazie alla proficua collaborazione istituzionale con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio, guidata dall’Avv. Sergio Prete, nella convinzione che lo sviluppo e la crescita di tutta la provincia passino certamente dal pieno rilancio di questa fondamentale infrastruttura e dal suo proficuo rapporto con la città e il territorio, rilanciato dall’iniziativa “Port Days 2019”.


Seguici su Facebook

Articoli Correlati