Eventi 

Taranto, al via i festeggiamenti in onore di Santa Cecilia. Si inizia alle 3.30

Arriva puntuale l’appuntamento più sentito dai tarantini a Novembre: Santa Cecilia.

Il 22 novembre nella città dei due mari si festeggia Santa Cecilia, una giornata molto sentita e importante perché inaugura il periodo delle festività natalizie. La tradizionale festività di Santa Cecilia è un connubio di suggestioni e legami con tutte le antiche tradizioni sia religiose che pagane accomunate dalla costante presenza delle pastorali e delle gustose pettole. “Ho ancora il ricordo della notte dell’anno passato: il duomo pieno, alle 3.30 del mattino per la benedizione delle bande, bimbi assonati, giovani e adulti pronti per la prima squilla. L’emozione di un richiamo forte della nostra tradizione, animato da una fede semplice e popolare. difficile a dirsi.. “, è il commento di Don Emanuele Ferro. Quest’anno il programma a Taranto, in Città Vecchia, è ricco e vasto. Si inizia alle 03.30 con la benedizione in Cattedrale delle Bande musicali, la Santa Messa delle 18.30 e successivamente in Piazza Duomo la tradizionale “Pettolata”.

Il programma

Ore 03:30 Pastorali all’Alba

In Cattedrale benedizione delle Bande musicali della Città di Taranto “S. Cecilia” diretta dal Maestro Giuseppe Gregucci e “G. Paisiello” diretta dal Maestro Vincenzo Simonetti  affidamento di tutti i musicisti a Santa Cecilia. A seguire traslazione della statua della Cattedrale alla chiesa di S. Giuseppe con il seguente itinerario: Via Duomo, Piazza S. Costantino, Vico Via Nuova, Via Garibaldi. A seguire Pettolata.

L’evento è aperto a tutti coloro che vogliono vivere la suggestiva prima squilla mattutina.

Ore 04:00/08:00 GIRO DELLA CITTA’

Quattro gruppi bandistici a cura delle due bande cittadine, con il patrocinio del Comune di Taranto, effettueranno il tradizionale giro della città al suono delle Pastorali Tarantine per annunciare l’inizio del periodo Natalizio.

Ore 07:30 Pastorali in Arcivescovado.

Ore 08:30 Pastorali a Palazzo di Città.

Ore 17:00 Solenne Processione 

Dalla Chiesa di S. Giuseppe con il seguente itinerario: Via Garibaldi, via S. Egidio, via di Mezzo, Pendio La Riccia, Piazza Castello, via Duomo e ingresso nella Basilica Cattedrale di S. Cataldo.

Ore 18:30 Santa Messa in Cattedrale 

Al termine della Santa Messa il simulacro di Santa Cecilia sarà portato in piazza Duomo per la benedizione conclusiva.

A seguire in Piazza Duomo tradizionale “Pettolata”.

L’invito è in Città Vecchia per iniziare il cammino verso il Santo Natale.

Seguici sulla nostra pagina fan Facebook 

Articoli Correlati