Territorio 

Osservatorio “Galene” sulla sostenibilità del Mar Piccolo

Il Prefetto Donato Cafagna e il Commissario Straordinario per le bonifiche Vera Corbelli hanno promosso ieri in Prefettura un incontro pubblico con le istituzioni, i soggetti economici e le associazioni ambientaliste del territorio per la presentazione dell’Osservatorio “Galene”, sulla sostenibilità del Mar Piccolo di Taranto.

L’intesa mira alla promozione della sostenibilità ambientale, economica e sociale, alla valorizzazione del sistema marino, delle qualità naturalistiche, delle attività di pesca e mitilicoltura del Mar Piccolo che rappresentano per la Città un inestimabile patrimonio.

Attraverso l’attivazione di iniziative efficaci che contribuiscano alla sostenibilità e valorizzazione del Mar Piccolo e lo sfruttamento sostenibile delle risorse marine e costiere – ha rilevato il Prefetto – si avvia un processo necessario di rigenerazione di un territorio, soggetto ad elevate pressioni industriali e produttive, mediante una visione integrata che coinvolge collettività, istituzioni, comunità scientifica, sistema industriale e produttivo.

Un coordinamento di soggetti sul territorio che, più che organizzativo, è ancor prima di intenti e di metodo. (Foto di Angelo Bartolo)

Articoli Correlati