Politica 

L’Assessore Borraccino a Facciano per il “Patto di amicizia” tra i sindaci di Matera, Tricase e Oria

Di seguito il comunicato stampa dell’assessore regionale allo Sviluppo Economico  Mino Borraccino:

Un originale evento ieri sera a Faggiano al quale ho preso parte: quattro comuni, legati dalla stessa tradizione, quella della rievocazione del Presepe vivente, hanno sottoscritto un “patto di amicizia” col quale si propongono di instaurare una proficua collaborazione finalizzata alla promozione turistica e culturale dei loro territori. Oltre al comune tarantino anche le amministrazioni di Matera, Tricase e Oria.

Nel mio intervento ho sottolineato la necessità di fare sistema tra le nostre comunità che oltre  ad incrementare  il settore  turistico  contribuisce certamente allo sviluppo socio-economico di tutti gli altri settori produttivi industriali, innovativi, ecocompatibili, frutto degli scambi interculturali che vanno altresì oltre i confini regionali e nazionali. 

Onore dunque ai sindaci dei Comuni di Faggiano, Matera, Oria e Tricase che  hanno intrapreso questo  percorso di collaborazione  che certamente produrrà i suoi frutti. Come Regione Puglia auspichiamo l’emulazione di questa buona prassi che partendo dall’aspetto culturale, turistico e paesaggistico riescono a far sistema , facendo aumentare il pil, creando   occupazione, quindi  sviluppo economico e sociale. Un plauso alla Associazione Tradizioni Popolari di Faggiano che da oltre un quarto di secolo organizza con dovizia di particolari la sacra rievocazione del Presepe vivente locale, giunta alla 26° edizione, gemellata con Betlemme, che porta alto il nome della nostra regione nel mondo.



Articoli Correlati