Politica 

Il settore aerospaziale è strategico per la Puglia. Con Leonardo S.p.A. si apre una nuova fase di collaborazione.

Di seguito il comunicato stampa dell’assessore regionale allo Sviluppo Economico  Mino Borraccino:



Il Gruppo industriale Leonardo, con circa 29.000 persone occupate in Italia, di cui circa 3000 in Puglia, è una grande realtà italiana e internazionale del settore aerospaziale. Una realtà industriale che ha un peso significativo sull’economia pugliese e che genera un’occupazione qualificata, sia al proprio interno che nelle aziende dell’indotto. 

L’Assessorato allo Sviluppo economico della Regione Puglia e Leonardo S.p.A. hanno espresso, a seguito di diversi incontri avvenuti nel corso delle ultime settimane, la volontà di costruire nuove sinergie, per valorizzare il comparto regionale dell’Aerospazio. 


In particolare, l’Assessorato allo Sviluppo Economico ritiene che il settore aerospaziale rappresenti un asset strategico sul quale continuare a investire non soltanto dal punto di vista finanziario, ma soprattutto in termini di capitale umano. 

L’obiettivo della Regione è sostenere lo sviluppo delle competenze delle nuove generazioni che si affacciano sul mercato del lavoro e l’aumento della capacità competitiva delle imprese locali.

A tale scopo, la stretta collaborazione fra Leonardo S.p.A. e Regione Puglia, già in atto con diversi contratti di programma, potrà essere rafforzata ulteriormente nel corso dei prossimi mesi, avviando un tavolo di confronto per individuare le migliori opportunità di sviluppo per le imprese e per il territorio pugliese. 



Articoli Correlati