Territorio 

Confcommercio Taranto: formazione, 3 corsi per i professionisti del settore moda

Confcommercio Taranto, in collaborazione con Federmoda e l’Ente Bilaterale per il Commercio Taranto,  ha programmato un percorso  formativo dedicato all’ addetto alle vendite del settore  moda.   Una figura alla quale oggi vengono richieste competenze professionali e requisiti che contribuiscono a fare la differenza tra un professionista del settore e un semplice venditore. ‘Inglese tecnico’, ‘Web Marketing’ e  ‘Visual Merchandising’, un percorso formativo di 110 ore complessive, articolato in un pacchetto di tre corsi tra i  quali è  possibile scegliere in base   alle proprie esigenze.

“I corsi – spiega Alberto Mosca, presidente dell’ Ente Bilaterale del Commercio- sono gratuiti per i collaboratori delle imprese iscritte all’Ente che già da qualche tempo ha avviato con successo   corsi di inglese   a Taranto, Martina Franca e Manduria,   con l’obiettivo di offrire strumenti di crescita professionale per il personale impegnato nel commercio. Attualmente abbiamo avviato già  due  primi corsi di web marketing e di visual merchandising, ma dopo la pausa estiva contiamo di intensificare  l’attività formativa e di ampliare la platea  del personale del commercio coinvolto, con particolare attenzione al settore moda che, con la ripartenza di Federmoda, alla guida del  neo presidente Mario Raffo, ha in programma una serie di interessanti attività.”

Intanto è partita la campagna di comunicazione e sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi che avranno inizio a settembre.

Inglese base (30 ore) – Pensato per fornire le conoscenze base della lingua inglese nell’ambito dell’accoglienza del cliente nel settore dell’abbigliamento, il nostro corso rappresenta un utile strumento per dipendenti che desiderano offrire i propri servizi al cliente straniero nella maniera più adeguata. Durante le ore di corso erogato, l’utente effettuerà una vera e propria ‘full immersion’ nella lingua inglese mediante esercizi di ascolto e pratica, a cui faranno seguito delle simulazioni sul campo.

Web Marketing (40 ore) Il corso mira a rispondere alla domanda ‘Come costruire un Piano di Web Marketing per la propria azienda”’ L’obiettivo è di fornire gli strumenti fondamentali del web marketing utili a definire e migliorare il posizionamento della azienda/attività sul web e di erogare  nozioni sul funzionamento di tali strumenti, nonché sul loro uso ottimale per incrementare la notorietà del marchio aziendale su Internet.

Visual Merchandising/La Vetrina (40 ore) La formazione del visual merchandiser comprende diversi elementi, che vanno dal design, allo stile, al marketing. Ha il compito di progettare e coordinare l’esposizione dei prodotti in tutte le aree del punto vendita, decidere – in accordo con lo store manager o con la direzione – l’idea, il tema alla base del negozio e implementarlo attraverso uno studio dell’allestimento ed esposizione dei prodotti in grado di comunicare specifiche emozioni. A livello strategico, il visual merchandiser sceglierà i colori del punto vendita, i colori che dovranno essere preponderanti nello spazio espositivo e in vetrina in una determinata stagione, in modo da comunicare messaggi ed emozioni in linea con la migliore strategia comunicativa.

Per informazioni: Area Formazione ed Ente Bilaterale Commercio Taranto  099 6417020 (campa@confcommerciotaranto.it)

 

 

Articoli Correlati