Eventi 

Scorci di Taranto, al via l’iniziativa “Scatta Taranto incontra la LiberArte”

Il gruppo Facebook Scatta Taranto, in collaborazione con l’Associazione culturale “Liberarte-Art of free souls” e  Tarantoindiretta intende presentare un progetto artistico-culturale al fine di dare luce e colore alla nostra città. Titolo della mostra : “IL COLORE DI LIBERARTE INCONTRA GLI SCORCI DI SCATTA TARANTO”.

L’dea è quella di realizzare una Mostra fotografica coinvolgendo grandi e piccini. In particolare sarà richiesto ai fotografi di realizzare scatti degli scorci della nostra città, come sempre i migliori saranno scelti dagli admin del contest fotografico e dall’associazione “Liberarte-Art of free souls” e verranno poi rielaborati in chiave pittura dai bambini dell’associazione che dovranno ispirarsi agli artisti Fauves, in particolare i paesaggi dipinti da André Derain. L’opera seguirà uno stile “primitivo” e “selvaggio”, secondo appunto i principi dello stile pittorico dei Fauves.
La Mostra prevede l’esposizione dello scatto fotografico con accanto la riproduzione dello stesso dipinta dai bambini dell’associazione che per l’occasione metterà a disposizione una dimostrazione pratica per tutti gli aspiranti piccoli artisti che avranno la voglia di cimentarsi nella pittura e nel disegno.

L’evento si terrà nei giorni 22 e 23 marzo 2018 (sede da definire). Dalle ore 17.00 alle 19.00 i bambini del Corso si esibiranno dando dimostrazione delle abilità acquisiste presso l’associazione dando la possibilità ai bambini che volessero cimentarsi di unirsi a loro nella fascia orari che andrà dalle 16.00 alle 17.00 e dalle 19.00 alle 20.30 degli stessi giorni. Gli allievi dell’associazione e i bimbi interessati potranno utilizzare la tecnica dell’acquerello per riprodurre gli stessi scorci della città messi in mostra.
All’evento parteciperanno inoltre alcuni esperti fotografi che fanno parte del contest di Scatta Taranto che saranno lieti di dare consigli pratici e delucidazioni ai “più grandi” che si cimentano o vogliono cimentarsi con l’arte della fotografia. Ulteriori dettagli saranno comunicati in corso d’opera.

Regolamento
Per partecipare alla mostra dovrete postare i vostri scatti inediti con la dicitura: “la foto partecipa alla selezione per Mostra SCATTA L’ARTE” e hastag #scattalarte. Contestualmente la foto nel formato 2:3, da almeno 1 Mega, dovrà essere inviate all’indirizzo mail redazione@tarantoindiretta.it specificando nel corpo della mail nome, cognome e l’assenso alla liberatoria per fini culturali (liberatoria che sarà formalizzata nei giorni della mostra attraverso la sottoscrizione delle liberatorie che il loco troverete) entro e non oltre il 28 febbraio, proroga all’11 Marzo . Il partecipante avrà diritto di commentare con la dicitura “UP” la propria foto solo una volta al giorno e fino a 10 gg prima dalla data della mostra.
Dopo la scelta delle foto, (scelta effettuata in base al tasso di gradimento e alla qualità della scatto in previsione della sua stampa) verrà pubblicato l’elenco dei partecipanti. Le foto scelte verranno stampate nel formato 2:3 con un costo di 5 euro a carico del partecipante e da corrispondere nei due giorni della mostra.

Segui l’iniziativa del gruppo Scatta Taranto, clicca qui

Segui l’evento “Scatta Taranto incontra la LiberArte” su Facebook, clicca qui!






Articoli Correlati