Spettacoli 

Al Teatro TaTà di Taranto, Gli Eroi, coraggioso spettacolo sul tema del terrorismo

Venerdì 19 gennaio alle 21 debutta al Teatro TaTà di Taranto, Gli Eroi, nuovo coraggioso spettacolo della compagnia teatrale Voci del Mare, scritto dalla drammaturga Mara Venuto e dedicato al tema del terrorismo.

La compagnia teatrale Voci del Mare torna con una nuova produzione dopo il grande successo di pubblico e critica ottenuto con lo spettacolo d’esordio The Monster, scritto da Venuto, già finalista al Mario Fratti Award 2014 di New York.

La regia dello spettacolo Gli Eroi è firmata dal barlettano Gianni Filannino, regista e attore brillante pluripremiato con un’esperienza teatrale ventennale. Protagonisti dello spettacolo sono gli interpreti Anna Colautti, regista e attrice diplomata alla prestigiosa Scuola Teatro Azione di Roma, insegnante di teatro e già apprezzata protagonista di The Monster; Piero Buzzacchino, noto e premiato attore brillante alle prese con un inedito ruolo drammatico; la giovane Giulia Gallo, affermata modella di alta moda con costanti presenze in Rai in rubriche di moda e stile, attrice con una solida formazione ed esperienza in campo teatrale e cinematografico; Francesca Passantino, presidente della compagnia Voci del Mare, nota organizzatrice di eventi e promotrice culturale, impegnata ne Gli Eroi in un complesso ruolo da protagonista. All’interno dello spettacolo presta la sua voce fuori campo la giornalista Gabriella Ressa.

Gli Eroi, scritto da Venuto all’indomani delle strage del Bataclan, mira a esplorare le possibili dinamiche alla base del terrorismo, le motivazioni profonde che sottende, e il suo legame con l’identità individuale e collettiva; l’opera analizza la violenza generata dai fallimenti e dall’assenza di senso, e la natura di legami che, talvolta, impediscono di salvarsi.

Impegnata su temi di stretta attualità e a carattere civile, la drammaturga tarantina Mara Venuto, autrice de Gli Eroi, annovera nel suo curriculum alcuni prestigiosi riconoscimenti teatrali: nel 2014 il suo monologo The Monster, portato in scena da Voci del Mare con la regia di Vladimir Voccoli, è risultato finalista al prestigioso Mario Fratti Award 2014 di New York e al Festival teatrale Urgenze 2017 promosso dallo storico Teatro Tordinona di Roma. Venuto ha recentemente vinto il Premio Attore Artemisia per i testi teatrali promosso da Artemisia Teatro e Res Extensa danzateatrodanza di Bari, con un nuovo testo intitolato Faith, dedicato al dramma delle migrazioni e delle schiave nigeriane della prostituzione.

Gli Eroi debutterà venerdi 19 gennaio 2018 al Teatro TaTà di Taranto, in via Grazia Deledda, quartiere Tamburi. Ingresso 20.30 – Sipario 21.00

Lo spettacolo ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Taranto.

SINOSSI DI GLI EROI:

All’interno di un nascondiglio, un bunker avulso dalla realtà circostante, eppure dipendente da essa, sono pronti a esplodere ideali, legami, verità e violenza. Sullo sfondo di quattro esistenze prigioniere, che si dibattono come falene attorno a una luce artificiale, si allarga l’ombra di una nuova religione, che unisce vite lontanissime: quella di uomo che ha sempre desiderato essere qualcun altro, di una madre che vive per suo figlio, di una donna di successo che ha abbracciato una missione folle, di una ragazza come tante che sogna di diventare grande. Il nuovo Credo muove forze potenti, sembra avere risposte che annullano lo spettro contemporaneo dell’inutilità, promette di trasformare i suoi seguaci in eroi ma esige in cambio un prezzo troppo alto…

Drammaturgia di Mara Venuto
Regia Gianni Filannino

con Anna Colautti, Piero Buzzacchino, Giulia Gallo, Francesca Passantino
Voce fuori campo Gabriella Ressa

Per informazioni e prenotazioni

+39 3930675197
+39 3396754154



Articoli Correlati