Spettacoli 

Al Teatro Abeliano di Bari lo spettacolo di Teatrodanza Faith, ispirato al testo della tarantina Mara Venuto

Lunedì 28 gennaio alle 21 al Teatro Abeliano di Bari la compagnia ResExtensa diretta da Elisa Barucchieri, metterà in scena lo spettacolo di Teatrodanza Faith, ispirato dal testo omonimo della drammaturga e poeta tarantina Mara Venuto.



Nel 2017, Venuto ha vinto ex aequo la prima edizione del Premio Attore Artemisia – sezione Testi Teatrali, con in palio la messa in scena, proponendo l’atto unico Faith, incentrato sul dramma delle migrazioni e delle schiave nigeriane della prostituzione, proseguendo dunque il suo lavoro autoriale su tematiche sociali.

La danzatrice e coreografa Elisa Barucchieri, fondatrice e direttrice artistica della compagnia ResExtensa riconosciuta dal MIBAC, ha curato la regia dello spettacolo che debutterà lunedì all’Abeliano di Bari, un’opera di Teatrodanza fisico ed emotivo, che non nega l’uso di voce e parola, e che impiega al massimo le potenzialità narrative del corpo e del gesto.


Il testodi Mara Venuto, fortemente connotato socialmente, si intitola Faith, chevuol dire Fede, ed è anche il nome della protagonista dell’opera: una donna che beve il suo calice fino in fondo e riesce a riscattarsi, diventando occasione di liberazione per altre vittime della tratta come lei. La danza è capace di dare voce al bisogno umano di espressione viscerale attraverso il movimento: lo spettacolo coreografato da Elisa Barucchieri, danzatrice e direttrice artistica della compagnia ResExtensa, riuscirà a trasmettere al pubblico un’intensa condivisione di forza e intimità, grazie alle potenzialità narrative del corpo e del gesto.

Lo spettacolo di Teatrodanza Faith, ispirato al testo vincitore della prima edizione del Premio Attore Artemisia, andrà in scena all’interno della serata di premiazione della seconda edizione del concorso per attori e autori teatrali, al termine delle performance degli attori finalisti.

Il Premio Attore Artemisia, già costola dell’ormai consolidato Premio Letterario Fortuna, è nato nel 2017 su iniziativa dell’associazione culturale Artemisia con ResExtensa DanzaTeatroDanza; il concorsointende perseguire l’opera di scoperta e promozione di talenti emergenti, e non, nell’arte attoriale e autoriale; intende inoltre proporsi come fulcro di promozione e diffusione dell’arte teatrale nella città di Bari, polo pulsante dell’attività culturale del Sud.

L’evento, in collaborazione con il Teatro Abeliano di Bari, è patrocinato dal Comune di Bari e Fita Puglia e in collaborazione con la Commissione Culture di Bari e il presidente Giusi Cascella.

La serata a ingresso libero sarà presentata da Elisa Barucchieri, Mariella Lippo, Maria Passaro.



Articoli Correlati