Economia 

Acquisti online: in aumento tra gli over 55, ma Taranto è fanalino di coda

L’acquisto online non è più una prerogativa dei giovani. Lo conferma uno studio condotto da Idealo, sito comparatore di prezzi online, secondo il quale tra il 19 febbraio 2018 e il 18 febbraio scorso, gli ultra 55enni hanno effettuato il 24,3% in più di ricerche giornaliere rispetto ai dodici mesi precedenti.

Tra le gli oggetti più ricercati smartphone, frigoriferi, televisori, lavatrici, profumi donna, sneakers, scarpe da corsa, obiettivi fotografici, aspirapolvere e piani cottura. Tuttavia non mancano sexy toys, preservativi e spumanti.

Gli over 55 che fanno ricerche di prezzi su Internet sono soprattutto uomini (il 62,2%), che prediligono il computer nel 47,2% dei casi e lo smartphone nel 41,1% dei casi, contro il solo 11,4% che utilizza un tablet. L’orario di navigazione preferito è tra le 18 e le 19, con una crescita costante dalle 13 in poi nel pomeriggio.

Il giorno della settimana preferito per le ricerche è il lunedì, che registra il 15,3%. Le cinque regioni italiane dove Idealo ha rilevato un maggior numero di ricerche fatte dagli over-55 sono Lazio, Lombardia, Liguria, Toscana ed Emilia Romagna.

Fanalino di coda Valle d’Aosta, Molise e Basilicata. Le tre città sul podio con un maggior numero di ricerche sono Udine, Milano e Vicenza; agli ultimi posti si piazzano Ancona, Perugia, Foggia e Taranto.



Articoli Correlati