Sport 

18 maggio a Taranto, “Le scuole in…voga”

In occasione della sesta edizione de “La Festa del Mare”, l’associazione “Il Palio di Taranto” organizza sabato 18 Maggio 2019 “Il Palio delle Scuole” presso la sua sede nautica in Piazza Castello. Si tratta di una breve regata in barche a 10 remi rivolta agli studenti delle Scuole Superiori e degli Istituti Nautici di tutta Italia, con l’obiettivo di avvicinare i più giovani all’attività della voga e a quelle marinaresche.

Ogni istituto scolastico partecipa con un equipaggio composto da 13 vogatori (10 titolari e 3 di riserva) più il timoniere, di età compresa tra i 15 ed i 20 anni. Protagonisti della competizione di quest’anno saranno i seguenti istituti: Plateja (Taranto), Battaglini (Taranto), Galileo Ferraris (Taranto), Righi (Taranto), Archimede (Taranto), Masterform (Taranto), un equipaggio con gli allievi sottoufficiali della Marina Militare ( scuole C.E.M.M., Taranto), Euclide Caracciolo (Bari), Amerigo Vespucci (Gallipoli), Amerigo Vespucci (Gallipoli), Amerigo Vespucci (Molfetta), De Ruggieri (Massafra), un equipaggio degli studenti dell’Università Aldo Moro e Politecnico (Bari) e Duca degi Abruzzi (Catania).

L’evento in oggetto avrà la seguente programmazione:

-Ore 08:30: Raduno delle imbarcazioni presso la sede nautica del Palio;

-Ore 09:00: Benedizione degli equipaggi a cura del parroco della chiesa di San Pasquale e Sant’Egidio;

-Ore 09:30: Inizio gare; -Ore 13:00: Premiazione presso la sede nautica del Palio.

Scopo del progetto “Le Scuole in…voga” non è solo quello di far conoscere la voga come sport, ma di trasmettere l’idea di farla diventare motore di sviluppo del turismo legato al mare.


Seguici su Facebook
0Shares

Articoli Correlati